L'impaginazione automatica è l'ultima frontiera del dtp moderno.
La necessità è quella di un approccio automatizzato alla impaginazione di cataloghi, riviste di annunci, listini prezzi... e per qualsiasi tipo di impaginato dove sia presente sistematicità di dati.
Sfruttando le possibilità di scripting e di gestione XML di Adobe Indesign CS2, si riescono a strutturare le informazioni sotto forma di database capace di produrre file XML.
Questi dati XML vengono importati in impaginati "vuoti" ma strutturati di Indesign, andando a comporre il tutto in modo automatico o semi-automatico.
I vantaggi di un approccio simile sono numerosi:
- notevole risparmio di tempo rispetto a metodologie tradizionali (copia-incolla);
- minore quantità di errori nell'impaginato finale e quindi minore necessità di cicli di revisione;
- possibilità di impaginare gli stessi dati con layout differenti, senza dover ripetere tutte le operazioni di dtp;
- tempi minimi di aggiornamento degli impaginati.
Per maggiori informazioni, scrivimi a: info@think-media.it